Materiali - Legno di Quercia Effetto Boiserie - Falegnameria Medusa Treviso

Materiali - Legno di Quercia Effetto Boiserie

È il nuovo trend: posi il parquet a terra e prosegui sulle pareti, l'effetto è caldo e avvolgente.

Per dare calore alla stanza e ottenere un effetto boiserie la scelta del parquet è stata volutamente a listoni di legno di quercia, non troppo scuro con venature marcate e nodi a vista dall'effetto vissuto, invecchiato. Il risultato, come potete vedere, è molto più raffinato della solita perlinatura.

Abbiamo curato e progettato la camera padronale di Antonella e Maurizio presso la loro abitazione dalle finiture pregiate, nata da una ristrutturazione nel centro storico. Il loro desiderio principale era di riuscire ad avere la particolarità della testiera del letto a tutta parete, senza aggiungere legni di altro tipo o essenze.

Per questi motivi il progetto proposto ad Antonella e Maurizio comprendeva la realizzazione di una “boiserie” con listoni in legno di quercia della stessa larghezza, ma con lunghezze diverse come per la posa del pavimento. L'inserimento dei listoni alternato il più possibile tra quelli dall'effetto materico a quelli con nodi e crepe proprie del legno vissuto, ha conferito maggiore senso di storicità dell'arredamento.

Anche l'altezza della boiserie ha la sua importanza che in questo caso è stata calcolata in funzione di testiera per il letto a sommier rivestito in tessuto; fornito dal nostro partner Rigo salotti.

Per un singolo lato di una stanza la testiera del letto a tutta parete è la scelta perfetta e la particolarità è di aver creato una sorta di mensola dove poter giocare con la fantasia e colori nell'esporre libri, foto, immagini...


Per svegliarsi in una zona notte così non serve un incantesimo!

 

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Torna al blog